Entroterra

Entroterra

Una vacanza a Duna Verde offre anche l’opportunità di addentrarsi nel territorio veneto per scoprire luoghi affascinanti e suggestivi, ricchi di storia, cultura e tradizioni.

L’entroterra veneziano è attraversato dal fiume Piave, simbolo nazionale degli eventi della Grande Guerra, che si può esplorare lungo la bellissima pista ciclopedonale.
E proprio durante la Prima Guerra Mondiale fu ferito a Fossalta di Piave lo scrittore americano premio Nobel Ernest Hemingway, che in Veneto tornò spesso anche dopo la fine della guerra per pescare e cacciare nelle valli di San Gaetano e nella laguna di Caorle, dove consigliamo di visitare i caratteristici casoni, le tipiche abitazioni in legno e canna palustre delle famiglie di pescatori.

Il fiume attraversa la città di San Donà di Piave, un centro importante per l’agricoltura, il commercio e centro nazionale per le bonifiche, e la vicina Noventa di Piave dove sorge un importante fashion outlet per chi ama lo shopping.

Ma estate significa anche passeggiate sotto le stelle, musica e divertimento: chi ama la vita notturna potrà divertirsi tra locali, pub e discoteche nella vicina Caorle ma anche a Jesolo, uno dei principali centri balneari del Veneto.

Inoltre, a neanche un’ora di auto dall’Hotel Playa Blanca si trova Treviso, che consigliamo di visitare con il passo lento di chi vuole assaporarne ogni angolo, scoprire scorci originali, respirare la tranquilla vita cittadina. Cuore della città e luogo di incontro dei trevigiani è piazza dei Signori con il suo Palazzo dei Trecento e l’elegante Loggia Dei Cavalieri.
I due fiumi, Sile e Cagnan, s’insinuano tra le vie e donano un fascino unico al centro storico racchiuso dalle antichissime mura. Le case porticate con le belle facciate affrescate che si riflettono sul canale dei Buranelli e l’Isola della Pescheria, creata nel fiume Cagnan per ospitare il mercato del pesce, raccontano lo stretto legame di Treviso con le sue acque.

Un suggerimento che diamo a tutti è anche quello di scoprire le tantissime aziende vinicole e cantine della zona, in cui degustare i migliori vini del territorio veneto e friulano (dal Prosecco al Raboso, dal Friulano al Pinot) accompagnati dai piatti tradizionali della cucina veneta, dalle ricette di mare al radicchio, dai formaggi al dolce tiramisù.