Venezia

Venezia

Venezia! Esiste una città più ammirata, più celebrata, più cantata dai poeti, più desiderata dagli innamorati, più visitata e più illustre? Venezia! Esiste un nome nelle lingue umane che abbia fatto sognare più di questo?
(Guy de Maupassant)

Venezia è una città che si specchia nell’acqua, e l’immagine che restituisce si ritrova impressa negli occhi di chi la guarda. Il viaggiatore, anche solo di passaggio, è rapito dalla bellezza e dalla moltitudine di monumenti e opere d’arte. Piazza San Marco, cuore pulsante della città, importante complesso urbanistico e architettonico, prende il nome dalla celebre Basilica di San Marco, costruita in stile orientale e sormontata da cinque cupole bizantine. Il vasto spazio si apre da un lato aperto verso la laguna e dagli altri delimitato dall’alto Campanile e dai prestigiosi palazzi storici delle Procuratie Vecchie e Nuove e Palazzo Ducale.

Poco lontano, l’elegante Ponte dei Sospiri è tappa obbligata del romantico giro in gondola che tradizionalmente risale il Canal Grande. Il principale corso d’acqua della città è attraversato anche dal Ponte di Rialto , uno dei luoghi animati dal continuo transito dei turisti.

Venezia è da a vivere a piedi perdendosi nelle intricate calli, in un sali e scendi di ponti, per scoprirne i tesori della barocca Santa Maria della Salute, delle Gallerie dell’Accademia, che accolgono i capolavori dei pittori veneziani tra il Trecento e il Settecento e della Scuola di San Rocco con lo straordinario ciclo di tele di Tintoretto.
Ma Venezia è anche arte moderna e contemporanea, come quella che s’incontra nella rinnovata e recuperata Punta della Dogana, oppure all’interno di Palazzo Grassi o nelle avanguardie artistiche esposte durante la Biennale.

Venezia va gustata nel piatto! Tradizioni marinare e influenze della speziata cucina orientale confluiscono nella gastronomia veneziana. Insieme a polenta e riso, regna sulla tavola il pesce e le carni bianche (pollo, oca e anatra). Tra le produzioni tutelate a livello europeo merita citare il Radicchio rosso di Chioggia IGP. Nella grande varietà di dolci spiccano i famosi “baicoli”, biscotti secchi, gli “zaleti”, dolcetti a base di uvetta e granoturco ed il “pan dei dogi”, con pinoli, uvetta, cacao, noci e mandorle.